NEWS

> Torna alle News


18.01.2007

72// Concerto Sud Sound System per il World Social Forum Nairobi

di Provincia di Lecce, settore politiche giovanili

 

Conclusisi con l’incontro di Specchia con Riccardo Petrella (ex Presidente dell’Acquedotto Pugliese e autorevole sostenitore dell’acqua quale bene pubblico) gli incontri preparatori del Social Forum di Nairobi inseriti nel programma del Capodanno dei Popoli, la delegazione salentina che parteciperà al Social Forum Mondiale di Nairobi si prepara alla partenza.
L’ultimo atto formale è stato compiuto dalla Commissione Ambiente della Provincia di Lecce, nella seduta del 15 gennaio 2007, con l’approvazione definitiva del protocollo di intesa tra la Provincia di Lecce, Università degli Studi del Salento, Regione Puglia, Gruppo ITALCOGIM e il Comune di Nairobi, con il quale si accoglie la richiesta del Sindaco di Nairobi, avanzata in occasione dell’inaugurazione dell’edizione 2006 della Rassegna Negroamaro presso il quartiere fieristico di Galatina, di collaborazione nella redazione di un piano di gestione della grave emergenza ambientale, sociale ed umanitaria legata alla grande discarica di Korogocho. Il protocollo, al quale sono in procinto di aderire anche la Provincia di Roma e quella di Brindisi, punta a coinvolgere tutte le realtà istituzionali ma anche le organizzazioni non governative, umanitarie e religiose, educative operanti nella baraccopoli di Korogocho che la delegazione italiana incontrerà presso il municipio di Nairobi il 25 gennaio 2007. In quella occasione sarà firmato ufficialmente anche  da parte del Sindaco di Nairobi il protocollo approvato dalla commissione ambiente della Provincia di Lecce.
Intanto a Nairobi vanno avanti i lavori di recupero del Centro “Città della Gioia” che ospiterà la gran parte della delegazione salentina. Il restauro è stato finanziato dalla Provincia di Lecce con l’obiettivo di lasciare a Nairobi un segno tangibile della solidarietà della Provincia di Lecce recuperando con un piccolo finanziamento, una struttura di proprietà della chiesa locale che dopo il Social Forum sarà destinata ad attività educative culturali e di accoglienza.
Grande attesa nell’ambiente del Social Forum c’è anche per i due concerti del Sud Sound System in programma.
Il primo si svolgerà il 21 gennaio 2007 nella grande baraccopoli di Dandora, confinante con la discarica di Korogocho, con l’obiettivo di rivolgere anche sulla parte più povera della città di Nairobi i riflettori del grande meeting mondiale.
Il secondo concerto dei Sud Sound System si svolgerà invece a conclusione del Social Forum nel centro di Nairobi.
“Abbiamo cercato – sottolinea l’Assessore alle Politiche per la Pace della Provincia di Lecce, Luigi Calò -  di riempire di significati e di contenuti la nostra partecipazione al Social Forum. La generosità con cui i Sud Sound System hanno deciso di esibirsi a Nairobi fa onore al Salento e giustifica l’impegno con cui la Provincia di Lecce, i Comuni di Cursi, Specchia, Galatina, Casarano, l’Università degli Studi del Salento e molte associazioni salentine stanno lavorando insieme al comune di Nairobi per contribuire a dare un futuro diverso alle centinaia di migliaia di bambini condannati a vivere ai margini della discarica di Korogocho”.  

> Scrivi un Commento
Letto 2823 volte