NEWS

> Torna alle News


17.01.2007

64// La storia siamo noi sull'Africa

di RaiEducational

 

La trasmissione “La Storia Siamo Noi” di Giovanni Minoli,  è sempre molto attenta alle tematiche legate allo sviluppo e alle politiche dei paesi africani.

Quest’anno, in occasione del bicentenario dell’abolizione della tratta degli schiavi in Inghilterra, Rai Educational, in co-operazione con l’ Unione Europea, ha varato un progetto che prevede la realizzazione di due documentari sulla schiavitù  concentrandosi sulla ricostruzione dell’ignobile tratta degli schiavi tra i negrieri d’Europa, d’Africa e d’America nei secoli passati, e sulle nuove forme di schiavitù che ancora oggi esistono in tutti e tre i continenti. Il progetto è un’ idea di Giulia Foschini, Daniela Ghezzi e Giuseppe Giannotti.

Quando si parla di schiavitù Si pensa immediatamente a qualcosa che fa parte del nostro passato, della storia. In realtà la schiavitù continua anche oggi sotto diverse forme, il traffico di esseri umani, il lavoro forzato, la prostituzione coatta.
I documentari realizzati sotto forma di reportage saranno un viaggio attraverso i luoghi simbolo della tratta di ieri e di oggi. Il racconto video si articola in riprese nei luoghi della memoria, ricostruzioni, e  interviste ai piu’ importanti storici italiani  e stranieri.  

> Scrivi un Commento
Letto 2881 volte