NEWS

> Torna alle News


17.01.2007

57// MTV Italia e la Millennium Campaign al World Social Forum

di MTV Italia

 

Continua il cammino di Mtv Italia nella strada dell’impegno e del sostegno della Campagna delle Nazioni Unite No Excuse 2015 per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.Il primo gesto del 2007, anno del decennale di Mtv Italia, sara’ la partecipazione al World Social Forum di Nairobi attraverso il reportage di un inviato molto speciale, ossia un rappresentante dei moltissimi ragazzi italiani che hanno raccolto l'appello lanciato il 15 ottobre 2006 da Mtv Italia ad impegnarsi ogni giorno per costruire un futuro migliore. L’appello fu lanciato in adesione all’iniziativa Stand Up promossa dalla Campagna del Millennio per la giornata mondiale delle Nazioni Unite contro la poverta’, alla quale hanno aderito ben 23.542.614 di persone in tutto il mondo che si sono simbolicamente erte contro la povertà.

Il giovane inviato italiano, un rappresentante dei Capitani di No Excuse che si sono registrati sul sito di Mtv Italia proprio il 15 ottobre 2006 si incontrera’ a Nairobi con un gruppo di giovani africani Capitani e sostenitori della Campagna del Millennio in Africa e insieme parteciperanno al World Social Forum come testimoni e reporter per MTV. Il risultato del loro lavoro diventera’ uno Speciale che andra’ in onda su Mtv Italia preceduto da una serie di pillole che verranno trasmesse, a partire da lunedì 5 febbraio, ogni giorno dopo le edizioni del Flash.

Questo progetto segna un’ulteriore importante tappa della partnership con la Campagna del Millennio nella lotta alla povertà e nella raccolta di voci a sostegno del raggiungimento degli obiettivi del Millennio.

La presenza di MTV Italia al forum di Nairobi riprende e sottolinea l’impegno della rete musicale di restituire alle nuove generazioni la capacità di guardare lontano nel loro futuro. Come ha dimostrato una recente ricerca condotta da Mtv Lab,il laboratorio di ricerca interno di Mtv Italia, i giovani dei paesi sviluppati, in primis l’Italia, si attendono infatti un futuro molto piu’ nero di quelli dei paesi in via di sviluppo, soprattutto africani e/o cinesi, e sembra non abbiano forza vitale e positivita’. Per questo Mtv Italia ha scelto di lavorare su piu’ livelli: ideale, per stimolarli affinche’ elaborino una maggiore consapevolezza di realtà a loro vicine e lontane, pratico, perche’il futuro del pianeta è nelle loro mani e tutti possono impegnarsi per costruirlo anche concretamente, agendo nel quotidiano con azioni anche estremamente “semplici"; e a livello pubblico, lavorando affinche Mtv diventi sempre piu’ il tramite tra i giovani e le istituzioni. Con la sua presenza al World Social Forum di Nairobi, MTV Italia aderisce all’appello “Una settimana per l’Africa.

Una settimana per noi” lanciato dalla Tavola della Pace a conclusione dell’incontro che si è tenuto lo scorso 14 dicembre presso la Federazione Nazionale della Stampa intitolato "Diamo voce all’Africa”, per dare voce agli africani che si sono impegnati a risolvere i problemi aperti e di riflettere sulle soluzioni possibili mettendo a confronto i responsabili, i politici, la società civile, chi sta facendo qualcosa di buono e chi sta comodamente seduto sui problemi fingendo di non saperlo.

*Gli Obiettivi del Millennio sono stati sottoscritti nel 2000 e dovranno essere raggiunti entro il 2015.

Press & PR Department MTV Italia:
Simona Caputi 02.762117258 - 335-8167167 caputi.simona@mtvne.com
Claudia Loda 02.762117218 - 329 4507419 loda.claudia@mtvne.com

Alessandra Tarquini 3479117177 stampa@millenniumcampaign.it

> Scrivi un Commento
Letto 2733 volte