NEWS

> Torna alle News


16.01.2007

50// Idee_In viaggio per l'Africa

di Giancarlo Sagramola

 

Il nostro viaggio, quello del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per e con l’Africa, è iniziato circa un anno fa da Ancona nel mese di aprile 2006 a margine del Convegno Nazionale “L’Africa in Piedi, in aiuto all’Occidente”.

Un percorso che ci ha portato alla Costituzione del Coordinamento precisando alcuni obiettivi che riteniamo fondamentali;

a)        Vedere il forum che si svolge in Africa come un contributo degli Africani alla riflessione mondiale sulla democrazia, sullo sviluppo sostenibile, sulla partecipazione alla costruzione di un nuovo ordine mondiale, sul raggiungimento degli obiettivi del millennio.

b)       Leggere la realtà del mondo con gli occhi dell’Africa e degli Africani, guardando i paesi del grande sviluppo incontrollato con gli occhi di chi anela una vita degna di essere vissuta e chiede di poter vivere in pace.

c)        Sostenere la partecipazione dei cittadini africani e delle Istituzioni che li rappresentano al Forum, affinché la loro voce possa essere ascoltata.

d)       Avviare un censimento di tutti i progetti di cooperazione in corso tra i nostri Enti Locali e la società africana in modo da creare una mappa del nostro impegno ed un coordinamento della nostra azione per riportare, partendo dal basso, dalle cose fatte, l’Africa al centro dell’attenzione e  dell’azione politica del nostro Paese:

e)        Attivare contatti duraturi e stabili con gli Enti Locali dell’Africa, in modo da creare relazioni significative, tali da far si che la Cooperazione sia supportata da un’azione istituzionale degli Enti Locali, gli organismi di democrazia tradizionalmente più vicini ai cittadini.

Con questo spirito affrontiamo il Forum, con questo spirito circa cento Enti Locali partecipano in forma organizzata al Forum per riceverne il contributo ed amplificarlo nella propria comunità e nella società civile italiana.

> Scrivi un Commento
Letto 2314 volte