NEWS

> Torna alle News


14.01.2007

44// Idee_Lo stadio Kasarani

di Matthias Mormino, Tavola della pace

 

Quando arrivi da Thika road, allo stadio di Kasarani ti sembra quasi di arrivare in un posto irreale: uno stadio da 55.000 spettatori, quasi nuovo costruito da una ditta cinese che gira l'Africa e costruisce stadi. Questo sarà il luogo in cui si svolgeranno la maggior parte delle attività del Forum, questo è il luogo dove confluiranno le decine di migliaia di persone che animeranno il forum e questo e è anche il luogo dove io vado a lavorare ogni giorno da una settimana.

Lo stadio è grande, molto grande è quando arriva la sera e ti siedi sugli spalti per poterti rilassare un attimo, puoi sentire l'eco delle tue parole tornare indietro, ma tra pochi giorni questo posto sarà pieno di persone, di decine di migliaia di persone e non sarà più possibile sentire quest'eco.

Gli uffici del segretariato, che quando sono arrivato erano poco più che tre di noi volenterosi seduti nella stanza presidenziale con i propri portatili, stanno crescendo, ogni giorno ci sono novità: più volontari, più scrivanie, più computer, più persone che vengono a chiedere cose...

La scelta dello stadio è stata fonte di tante discussioni, ma giorno dopo giorno vedere nascere le strutture, cominciare ad appropriarsi degli spazi, iniziare a vedere la gente confluire a Kasarani è uno spettacolo che dà fiducia, fiducia che questo possa essere un grande Forum, fiducia che questo possa essere il più importante Forum Sociale Mondiale che sia svolto fino ad ora.

> Scrivi un Commento
Letto 2522 volte