NEWS

> Torna alle News


26.01.2007

181// Idee_Grande emozione e speranza

di Agnese Castioni, Comune di Sommacampagna

 

“Grande emozione e speranza” questo il commento a caldo dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Sommacampagna, Agnese Castioni, nel giorno di conclusione del Forum sociale mondiale Nairobi2007.

“In compagnia dell’assessore Albrigi, di Verona –ci dice telefonicamente l’assessore Castioni - e di molti rappresentanti di amministrazioni pubbliche italiane, sto attendendo, circondata dalla musica e dalle danze di persone di tutto il mondo, la cerimonia di chiusura del forum. In mattinata abbiamo partecipato alla prima parte della maratona che ha attraversato Nairobi: partendo dallo slum di Korogocho per 15 chilometri e attraversando un’infinità di baraccopoli, pieni di umanità e sorrisi di bambini. Un percorso compiuto al grido di giustizia, pace, lotta alla povertà, informazione di pace. Messaggi e onda emotiva fortissima”.

L’assessore ha intenzione, al suo ritorno, di puntare su iniziative volte a sottolineare l’importanza per un’informazione di pace, primo passo per affermare il diritto ad un’informazione indipendente che squarci il velo su guerre dimenticate o “snellite” delle atrocità che le accompagnano.

Il Comune di Sommacampagna, oltre a varie iniziative a favore dell’Africa portate avanti con la collaborazioni di associazioni di volontariato, ha in essere un progetto di “gemellaggio” con lo Swarziland, dove ha mandato, la scorsa estate, un gruppo di propri giovani per un’esperienza di volontariato.
> Scrivi un Commento
Letto 3065 volte