NEWS

> Torna alle News


25.01.2007

170// Nairobi ha da oggi il suo giornale di strada

di Mauro Sarti

 

NAIROBI – Nairobi ha da oggi il suo giornale di strada. “The Big Issue Kenia” è stato pensato da padre Kizito Sesana e progettato insieme al network scozzese Insp (International network of street papers). Distribuito nei giorni scorsi al Wsf di Nairobi, “The Big Issue Kenia” entra a far parte della grande famiglia dei giornali di strada diffusi a Londra, in Scozia, in Namibia e South-Africa.

Realizzato da giornalisti, “The Big Issue Kenya” viene distribuito da venditori che traggono da questo lavoro il loro sostentamento, in pratica il 50% del prezzo di copertina resta in mano a loro “Quello del giornale di strada  – racconta padre Kizito, che è anche giornalista  – è un modo per dare una possibilità in più a queste persone. Per dare loro un lavoro e da mangiare ed evitare che si adoperino in attività criminali.

Spero proprio che questo progetto al quale abbiamo tanto lavorato abbia successo”. Il numero uno del giornale riporta articoli sul turismo sessuale, le baraccopoli e i problemi dell’Africa sub-sahariana. Direttore è Zachary Ocheng, giornalista e corrispondente dell’agenzia di stampa Hana. 
Il Koinonia Media Centre, editore di NewsfromAfrica   ( www.newsfromafrica.org ), magazine online dal 1996, e la Kenya Young Congress Foundation di Kibera si sono unite per costituire “The Big Issue Kenya” come organizzazione caritatevole. Il giornale si può contattare scrivendo a editor@newsfromafrica.org .

> Scrivi un Commento
Letto 3026 volte