NEWS

> Torna alle News


24.01.2007

153// Idee_Report da Nairobi 8

di Salvatore Amura, Marco Gelmini, Francesca Fondelli, Rete Nuovo Municipio

 

Report n.8 - 24 Gennaio 2007
Oggi parlano i delegati:

Mariarosa Cutillo - Mani Tese, Responsabile delle relazioni esterne
"Mani Tese ha organizzato a Nairobi un seminario su diritti umani ed imprese e coorganizzato l'iniziativa sull'acqua. Tre le mie impressioni:
- quest'anno è stato davvero un forum sui diritti umani: a Davos dichiarano di parlare delle questioni sociali, qui le si affrontano davvero
- c'è un filo rosso tra ciò che succede nel forum, a Kasarani, e la vita negli "slums". Questa è stata la sfida più grossa vinta da questo forum
- non tutti credevano al "forum africano", il successo di Nairobi deve spingere il Consiglio del Forum a... osare di più!
(Info su manitese: www.manitese.it)

Mauro Solari - Assessore all'innovazione e sicurezza sui luoghi di lavoro della Provincia di Genova
La Liguria è presente a Nairobi con una delegazione composta dall'assessore regionale Franco Zunino, da 2 assessori della Provincia di La Spezia, da me e dal Consigliere Demontis della Provincia di Genova. Oltre, ovviamente a tutti i liguri del movimento....
"Personalmente ero partito con molte perplessità legate soprattutto alle difficoltà del rapporto con la comunità locale. Si è invece registrata, seppur con contraddizioni, una significativa presenza africana,c ome la manifestazione di apertura ha ben dimostrato.
Molto positive le conclusioni del FAL anche se ritengo che lo stesso Fal debba meglio strutturarsi per diventare effettivo coordinamento tra gli enti locali del nord e sud del mondo.
Se dovessi decidere adesso... tornerei al Nairobi WSF che è stata una scommessa vinta!"

Loche Bernard - Consiglio Regionale di Parigi - Francia
"E' la prima volta del WSF in Africa, il che dimostra la buona capacità che hanno avuto gli africani nel gestire un meeting!
Ho partecipato al Fal e a diversi seminari su argomenti che hanno trattato il rapporto tra autorità locali e movimenti. Il Fal si è concluso con un documento molto positivo di obiettivi concreti che adesso dovranno tradursi concretamente.
Ci deve essere una alleanza tra autorità locali e movimenti.
Ora occorre tradurre in obiettivi concreti anche le conclusioni del WSF."

Lisa Clark - Beati i costruttori di pace
Comincio dai commenti negativi: l'esclusione della cittadinanza di Nairobi ed anche in un certo senso della mancanza di eticità delle delegazioni che è stata rimarcata dagli africani! (Alberghi dell'ospitalità...) In compenso il Forum che si svolge principalmente nei vialetti e negli stand ha permesso l'intrecciare di relazioni umane che saranno utili nel futuro. Vado via ricaricata di energia e speranza.

Monica Sgherri - Capogruppo Prc in Consiglio Regionale Toscana.
Ottima impressione, il Forum è partito lentamente ma è esploso nella sua positività nella costruzione di una rete di soggetti per l'altro mondo possibile.
Sull'acqua finalmente si rafforza una rete internazionale dei soggetti che lavorano per la ripubblicizzazione. Il diritto all'acqua si coniuga con il diritto alla terra,a lla agricoltura sana ed alle grandi tematiche dell'energia a partire dal no alle grandi dighe!
Torno soddisfatta: il salto di qualità che chiedo è più tematizzazione e più soggetti collettivi che si confrontano sulle scelte concrete

Rita Zanutel - Assessore Provincia di Venezia
"Il Forum è stata una occasione importante per incontrare altri amministratori, oltre che i movimenti e la società civile. Anche in questa occasione verifichiamo che cambiare si può dando un grande contributo dal basso.
Credo che la sfida vera sia dare continuità alle iniziative, rinforzare le reti, mantenere forti i legami e gli obiettivi che uniscono... non sarà facile!"

> Scrivi un Commento
Letto 2962 volte