NEWS

> Torna alle News


23.01.2007

116// Forum Sociale: Sentinelli, goveri ascoltino i movimenti

di Agnese Malatesta, inviata Ansa al FSM di Nairobi

 


(ANSA) - NAIROBI, 22 GEN - "La cooperazione internazionale deve cambiare: le decisioni devono essere prese dai governi ma insieme ai movimenti sociali e alla società civile". Lo ha detto il viceministro agli Esteri Patrizia Sentinelli, intervenuta ai lavori del Forum sociale mondiale, in corso a Nairobi.

Sentinelli, che nel suo intervento ha sollevato numerosi applausi, ha sottolineato di parlare sia come militante dei movimenti sia come rappresentante del governo italiano. L'Italia ha donato al Forum 300 mila dollari per l'organizzazione dell'evento.

"Deve cambiare la politica dello sfruttamento - ha osservato Sentinelli - e la politica dell' accaparramento delle risorse, perché porta solo guerre. Gli aiuti non devono prevedere solo donazione e assistenza presso i Paesi poveri ma partenariati ".

In questo percorso "i governi devono essere in contatto con i movimenti. Dobbiamo imparare da loro, in particolare da quelli delle donne, per cambiare la politica della cooperazione".
In riferimento agli obiettivi del Millennio, il sottosegretario ha ammesso che l' Italia è in ritardo: "confido - ha precisato - che il nostro paese possa raggiungere per il 2015 la quota del 7 per cento come previsto dagli obiettivi".(ANSA).   

> Scrivi un Commento
Letto 4022 volte