NEWS

> Torna alle News


22.01.2007

108// Un altro Forum e' possibile, anzi e' gia' cominciato

di Luciano Scalettari, Famiglia Cristiana

 

NAIROBI 22 GENNAIO 2007 ORE 10.45 - Un altro Forum è possibile, anzi è già cominciato, per parafrasare lo slogan più ripetuto in questi giorni a Nairobi. Non si è giunti ancora a metà della maratona di incontri, dibattiti, seminari, iniziative di ogni genere, ma è chiaro che “la prima volta” africana sta suggerendo novità rilevanti. Nairobi potrebbe modificare la carta d’identità dei prossimi Forum sociali mondiali.

Balza all’occhio il fenomeno della tracimazione: il popolo del Forum trabocca dal Moi Center per infilarsi nelle baraccopoli, per curiosare dentro le pieghe di una città che moltissimi vedono per la prima volta; ma è soprattutto il popolo dei 200 slum di Nairobi che trabocca verso il Forum e verso il centro della città, invadendo e permeando il primo, sfidando e rioccupando il secondo con la marcia di inaugurazione e col corteo finale.

La cifra di Nairobi 2007, perciò, sembra essere quella di aver perso lungo la strada per l’Africa buona parte di antagonisti, disobbedienti, anti-imperialisti vari e di aver offerto il microfono e i riflettori ai baraccati, alla marginalità, a quel “popolo sotto la soglia del dollaro al giorno” di cui tanto hanno parlato gli appuntamenti precedenti facendoli però poco parlare.
Qui, a Nairobi, gli eventi non avvengono solo a Kasarani, ma anche nelle periferie normalmente più inaccessibili all’europeo e in genere all’occidentale. E, nel contempo, 5.000 abitanti delle baraccopoli portano al collo il pass di partecipante al Forum

> Scrivi un Commento
Letto 2845 volte